palio di Siena

episodio di "Voglio vivere così" ...a casa mia!

 

Gatti & Azalee

di Simona Staccioli

Palio di Siena

L'IDEA è NATA PER CELEBRARE I CAVALLI, pensando così di mostrare solo le loro gambe,che poi sono quelle che corrono e portano alla vittoria. quindi mostrare solo l'animale anzichè i fantini con i colori delle contrade, opera esposta durante il palio nella trasmissione "sotto le logge" di canale 3 toscana, molto prima che numerosi e famosi fotografi senesi tagliassero le loro foto della mossa per mostrare solo le gambe!

tumulto palio di siena

Tumulto olio su tela 150x50

Bozzetto del Palio

bozzetto palio

Bozzetto del palio presentato al concorso indetto dal comune di Siena per il palio del 2 Luglio 2012

Considerazioni:

 

L’immagine in totale è vista da un angolazione aerea nel momento poco prima dell’uscita dei cavalli dall’entrone, quando tutto è ancora possibile ed i cuori dell’alfieri che lanciano la propria bandiera in aria è ancora ricolmo di speranza.

 

Nel centro invece c’è un Francesco che si spoglia dei suoi abiti, delle sue ricchezze . Accarezza un lupo, animale da sempre legato alla storia di san Francesco ma è anche nello stemma della nostra Siena. Dal suo mantello prendono vita i 9 spicchi di piazza del campo, i vari tessuti simboleggiano le origini di Francesco che nasce da un ricco mercante di stoffe.

 

Ed infine le bandiere in aria sono bianche non solo per non rappresentare nessuna contrada in particolare ma perché volano in cielo come bianche colombe.

 

I cerchi concentrici nello “0” del 2012 rappresentano gli anelli del calendario Maya.

Traduzione testo in latino:

 

Ed io lavoravo con le mie mani e voglio lavorare; e voglio fermamente che tutti gli altri frati lavorino di un lavoro quale si conviene all'onestà. Coloro che non sanno, imparino, non per la cupidigia di ricevere la ricompensa del lavoro, ma per dare l'esempio e tener lontano l'ozio.

 

( Testamento di S. Francesco)

 

Esecuzione palio:

 

Dipinto su seta ad eccezione delle stoffe in broccato che formano la conchiglia che dovranno essere cucite con punto bandiera.

le opere esposte in questa pagina sono di proprietà di Simona Staccioli

ogni abuso o uso senza autorizazione è vietato

Gatti e Azalee

Simona Staccioli